Apicoltura Veca di Mauro Veca

Milano

Il miele di San Siro
    Aggiunto il 25/11/2017 | fonte www.tvsvizzera.it

E' sorprendente come nelle grandi città del mondo si stia sviluppando l'apicoltura. Milano non è da meno. Mauro Veca è un giovane apicoltore milanese, originale, laborioso e un po' nomade come le sue api che sono state sparpagliate, con le loro arnie, in giro per la città di Milano e le Cascine del Parco Agricolo Sud. Mauro ha trovato una base stabile nel micro-borgo Linterno, all'interno del Parco delle Cave, a pochi metri dalla cascina del 1200, frequentata dal Petrarca nel suo periodo milanese (1353-61). L'apicoltore organizza da quella base il suo lavoro, l'ultima fase della produzione del miele e la distribuzione.

continua

Honey factory, entra in un’arnia e scopri come vive un’ape in città
    Aggiunto il 09/11/2017 | fonte www.lifegate.it

Honey factory del designer Francesco Faccin è un’arnia urbana che oltre a produrre miele in città vuole essere uno strumento attraverso cui fare apididattica. Creata per una mostra al SaloneSatellite 2015, commissionata dalla sua ideatrice e curatrice Marva Griffin, e realizzata da Riva 1920, l’arnia didattica è attualmente esposta nel giardino della Triennale di Milano, dove per il secondo anno di fila sono stati organizzati laboratori apididattici per bambini e adulti. La struttura è stata progettata insieme a Mauro Veca, apicoltore molto attivo a Milano che da diversi anni ha avviato piccole produzioni di miele urbano presso il Parco delle cave e il Parco delle risaie oltre a promuovere corsi di apicoltura per adulti e bambini.

continua

Il G(i)usto del miele
    Aggiunto il 09/11/2017

Nei terreni della frazione di San Vito in Gaggiano confiscati al boss Salvatore Di Marco condannato con sentenza definitiva il 16 gennaio 2002 per traffico internazionale di stupefacenti, è stata creata un'area di coltivazione ed installazione di alveari per la raccolta e produzione del miele in ricordo di tutte le vittime di mafia: il Bosco dei Cento Passi.

Progetto Veca/DESR
    Aggiunto il 11/06/2016 | fonte ciboprossimo.org

I Gruppi di Acquisto Solidale che hanno sottoscritto il progetto Veca/Desr del Distretto di Economia Solidale del Parco Sud, hanno potuto vedere domenica scorsa, in anteprima, i locali rinnovati. Guardando le foto deve essere stata una esperienza molto interessante: sembra non volare una mosca e non credo fosse per la qualità degli infissi deputati a tenerle lontane dal miele. Date un occhio alla copia del Contrat Legumes di AMAP – Association pour le maintien d’une agriculture paysanne, che ha ispirato il DESR nello stilare in contratto con cui i GAS si impegnano a comprare il miele dell’apicoltore anticipando i soldi per finanziare l’investimento appena compiuto.

continua

Laboratorio EVA energia per la vita e l'ambiente
    Aggiunto il 06/06/2016 | fonte ciboprossimo.org

Le foto raccontano bene che cosa è successo. Dalla posa dello smielatore nella corte, all’arrivo dell’apicoltore condotto per mano dai bimbi, all’assiepamento di questi all’intorno, al mettere le dita, anche sporche perché il miele è asettico, nel telaio carico di miele appena estratto dal melario, fino all’azionare lo smielatore manuale per ottenere quel nettare che è il miele stesso.

continua

Api e didattica, Apicoltura Mauro Veca
    Aggiunto il 06/06/2016 | fonte ciboprossimo.org

Mauro è sempre di corsa, tra lo spostamento delle arnie ad inseguire le fioriture, la richiesta di aiuto per l’impollinazione da parte di qualche agricoltore, l’attività didattica con i bambini e i mercati a cui partecipa.

continua