Azienda Agricola Gattinera Farm

Orticoltura - Salussola

La camomilla bio di Salussola nelle tazze degli olandesi

L'ha scoperto Carlo Pasqua, 44 anni, originario di una famiglia di risicoltori del Novarese e titolare dal 1995 della «Gattinera Farm» di frazione Vigellio, a Salussola. Una laurea in Scienze agrarie a Pisa, due anni di lavoro in Turchia in un'azienda florovivaistica e poi il ritorno «a casa» con l'idea di rendere concreta la sua passione per le erbe officinali e l'acquisto di Cascina Gattinera. «Ho iniziato con una classificazione botanica per vedere quali erbe crescono spontaneamente nel terreno - racconta -. Così ho seminato tarassaco, borraggine, finocchio, melissa e camomilla: le ultime due sono quelle su cui mi sono concentrato perchè hanno dato i migliori risultati». La camomilla ha lo spazio più importante: 30 ettari e una produzione di 10, 15 tonnellate l'anno. Pasqua ha messo a punto la tecnica dell'idrosemina e modificato i macchinari rendendoli perfetti per la raccolta dei fiori e, soprattutto, fin da subito ha adottato i principi dell'agricoltura biologica.

Vuoi conoscere il sistema relazionale che questo operatore è riuscito a costruire? Potresti suggerire come fare per espanderlo.

Relazioni

Unendosi ad altri potrebbe costituire un nuovo locale a Salussola? Scoprilo tu stesso.

Dintorni

I contenuti sono stati prodotti o segnalati da chi conosce bene questa realtà. Abbiamo raccolto i link qui, con una breve descrizione e un'immagine, rimandando alla fonte per valorizzare il lavoro di ognuno.