Azienda Agricola L'Orto Conviviale
Orticoltura - Sant`Anastasia
Le opere e i giorni: le buone pratiche dell’Orto Conviviale, tra sostenibilità agroalimentare e questioni di genere.
«L’Orto Conviviale nasce nel 2017 da un’idea basilare: quella della felicità. Attraverso il tema della convivialità è naturale richiamare alla memoria l’idea dello stare insieme, della condivisione. Ivan-Ilich affermava che la convivialità è “l’unica risposta alla mega-macchina infernale dell’industrializzazione”. Con questa azienda agricola, nata soltanto tre anni e mezzo fa, abbiamo voluto rimettere al centro proprio l’intervenire sulla nostra realtà di agricoltori e cambiarla, sperando di influenzare anche le persone intorno a noi. Attraverso la sostenibilità, dunque, ricerchiamo una pratica concreta di libertà, mettendo in atto una serie di buone pratiche che vanno da quelle più strettamente agro-ecologiche a quelle più prettamente sociali, come la costruzione di una comunità.»
Settimana delle Buone pratiche 20/1/2021 h19:00-20:00
Conduce Fabio Sebastiani Ore 19/19.30 – L’Orto Conviviale in Campania (Miriam Corongiu)
L’Orto Conviviale: Agri-Cultura e Tempo Ritrovato, Sant’Anastasia (NA)
Giugno 2018 Oggi vi racconto la storia di Miriam e Vincenzo, una coppia campana che da circa tre anni ha deciso di lasciare il caos cittadino e la routine del lavoro impiegatizio per dedicarsi ai propri terreni di famiglia e aprirli alla comunità locale attraverso un progetto di agricoltura sociale. Siamo nelle campagne di Sant’Anastasia alle falde del Vesuvio, una zona ricchissima di varietà locali uniche al mondo, come il pomodoro del piennolo, il pomodorino giallino, l’albicocca pellecchiella. L’Orto Conviviale è molto più di un’azienda agricola, è una grande casa dove arrivi, fai la spesa, scambi due chiacchiere, prendi un caffè, leggi un libro, riposi su una panchina al sole e ti prendi del tempo per fare le cose con calma. Quando arrivi, lasci la fretta fuori dal portone. Ciò che trovi nell’orto conviviale è ciò che la famiglia mette sulla sua stessa tavola e questo genera fiducia.
Vuoi conoscere il sistema relazionale che questo operatore è riuscito a costruire? Potresti suggerire come fare per espanderlo.
Unendosi ad altri potrebbe costituire un nuovo locale a Sant`Anastasia? Scoprilo tu stesso.
I contenuti sono stati prodotti o segnalati da chi conosce bene questa realtà. Abbiamo raccolto i link qui, con una breve descrizione e un'immagine, rimandando alla fonte per valorizzare il lavoro di ognuno.