Azienda Agricola Cascina del Finocchio Verde

Ovinicoltura - Murazzano

Con Slow Food alla scoperta della Tuma di pecora delle Langhe alla “Cascina del Finocchio Verde” di Murazzano (Cuneo)

La storia della "tuma" prodotta nelle Langhe cuneesi è dunque strettamente legata alla storia delle donne di questa terra, alle quali toccavano la cura delle pecore, la produzione e la vendita del formaggio. Ma stavolta parliamo di uomini di Langa, di un allevatore, Mario Gala, che qui in mezzo a queste splendide colline ha realizzato il suo sogno e la sua passione. Quale? Quello di fare il contadino, il pastore. E c’è riuscito creando un rapporto con la terra, con la gente e con il territorio secondo i concetti della “localizzazione”. Qui si pratica “l’economia felice”, l’uomo e l’agricoltura sono al centro del mondo. Mario Gala ha creato dal nulla, solo con l’entusiasmo, l’agriturismo “Cascina del finocchio verde”, un’azienda agricola tesa all’autosufficienza, con allevamento di pecore e capre e produzione di pregiati formaggi. Un delicato equilibrio da rispettare tra le dimensioni dell'azienda e il numero di capi necessario per non sprecare nulla, per avere abbastanza letame per concimare i campi ma non troppo per non avvelenarli, per avere abbastanza latte per produrre formaggi senza però superare le capacità di lavorazione del piccolo caseificio artigianale.

Una cascina di Murazzano palestra aperta sul mondo

Anche le acciughe salate sono opera del padrone di casa. Ogni anno, in giugno, scende a Imperia di persona a comprare il pesce da un amico pescatore e insieme lo lavorano appena sbarcato dal peschereccio. Nel resto dell' anno Mario porta al pascolo capre e pecore di Langa, prepara le tome, cura l' orto e gli alberi da frutta. A fare tutto ciò però non è solo, perché la sua non è unicamente la storia di un bravo casaro. Per Mario essere contadino e pastore significa avere il privilegio di praticare il mestiere più bello del mondo.

Vuoi conoscere il sistema relazionale che questo operatore è riuscito a costruire? Potresti suggerire come fare per espanderlo.

Relazioni

Unendosi ad altri potrebbe costituire un nuovo locale a Murazzano? Scoprilo tu stesso.

Dintorni

I contenuti sono stati prodotti o segnalati da chi conosce bene questa realtà. Abbiamo raccolto i link qui, con una breve descrizione e un'immagine, rimandando alla fonte per valorizzare il lavoro di ognuno.